katze katzli is

La castrazione è il metodo più rispettoso degli animali per impedirne la prole indesiderata (castrare al posto di uccidere!).

Domande e risposte:

Per quale ragione i gatti dovrebbero essere castrati?

Fermiamo la miseria felina!

Da tempo non tutti i gatti in Svizzera hanno una casa dove poter essere curati e assistiti. Decine di migliaia di gatti abbandonati vivono in condizioni miserabili. Per contrastare la miseria felina, la Protezione Svizzera degli Animali PSA s’impegna a favore della castrazione dei gatti randagi. Secondo l’ordinanza sulla protezione degli animali il detentore di animali deve adottare i provvedimenti del caso per evitare che gli animali si riproducano in modo incontrollato (art. 25 cpv. 4 OPAn).

Due importanti argomenti in favore della castrazione:

  • I gatti castrati vivono notevolmente più a lungo. L'impulso a ricercare un partner viene a mancare e con esso i pericoli a cui un gatto si espone girovagando per strada (traffico, ferite dovute alle baruffe con i rivali, malattie contagiose come l’AIDS felina, leucosi, malattie ormonali, ad es. infiammazioni uterine, tumore alle mammelle, ecc.).
  • Il numero di gatti è sufficientemente elevato, molti sono persino dell'opinione che ve ne siano troppi in giro. Sta di fatto che tanti sono i gatti randagi e molti sono quelli che, nei pensionati per animali, attendono di essere adottati. Castrando il proprio gatto (o i propri gatti) si impedisce che prolifichino in queste condizioni disagiate e contemporaneamente aumentano le possibilità per i gatti dei pensionati per animali di essere adottati e di trovare una collocazione.

La castrazione comporta anche degli svantaggi?

  • No, ma molti sono i pregiudizi a riguardo; uno dei più comuni è quello secondo cui il gatto castrato aumenta di peso perché si muove meno. Se un gatto diventa o meno in sovrappeso dipende piuttosto dal suo padrone e dalla quantità di cibo che riceve. È invece vero che nei gatti castrati talvolta si forma la pancia «cascante» che tuttavia non ha nulla a che vedere con il sovrappeso, bensì è da ricondurre a una debolezza della pelle dei tessuti connettivi.
  • Un ulteriore pregiudizio vuole che i gatti castrati non riescano più a catturare i topi, una leggenda che può essere senz'altro sfatata perché l'impulso della caccia non ha nulla a che fare con l'impulso di fecondazione. I gatti castrati sono al contrario spesso i cacciatori migliori perché non devono più impiegare le loro energie nelle lotte di conquista del territorio o per allevare la prole.
  • Altrettanto infondata è la convinzione che un gatto debba assolutamente figliare almeno una volta, altrimenti assumerebbe «strani» comportamenti. Oppure gli animali dovrebbero poter vivere la loro sessualità per poter essere felici. In entrambi i casi tuttavia si tratta di nostre proiezioni e quindi del nostro modo di interpretare gli istinti animali, basandoci sull’esperienza umana.

La castrazione è una pratica pericolosa?

Di norma la castrazione è un intervento di routine che non presenta alcun pericolo. Per i gatti maschi si tratta di un'operazione ancora più semplice di quanto lo sia per le femmine: avviene esternamente e l‘incisione praticata nelle sacche dei testicoli è talmente piccola che non occorre neanche suturarla. Nelle femmine invece, per poter estrarre le ovaie, occorre incidere la parete dell'addome che successivamente viene richiusa con un paio di punti. Anche questo intervento tuttavia può essere affrontato senza alcun problema da un animale sano.

katze katzli is

Ecco cosa succede senza castrazione:

Considerato che una coppia di gatti annualmente mette al mondo due nidiate e per ognuna di queste sopravvivono tre cuccioli, dopo sette anni si avranno oltre 420’000 gatti! »

La piramide gatto

Protezione Svizzera degli Animali PSA
Dornacherstrasse 101
casella postale
4018 Basilea

Telefono 061 365 99 99
Fax 061 365 99 90
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.protezione-animali.com

«Azione contro la miseria felina»