Un lieve intervento evita grandi sofferenze.
I gatti hanno bisogno di voi!
Un lieve intervento evita grandi sofferenze. Da oltre vent'anni venti anni la PAS è impegnata, assieme alle sue 70 sezioni, nella lotta contro la proliferazione incontrollata e la crescente miseria felina.
I gatti randagi vivono prevalentemente nascosti, in zone industriali, campeggi, fattorie abbandonate, centri commerciali, ecc. Vengono catturati, castrati da un veterinario, sottoposti ad una lunga cura di antibiotici contro le infezioni, contrassegnati con il taglio della punta dell’orecchio e vaccinati. Poiché di norma questi gatti non sono socializzati, la maggior parte delle volte vengono successivamente rimessi in libertà purché cresciuti, in salute e se gli abitanti della zona si dichiarano d’accordo.
Ovviamente si provvede anche ad un’assistenza e ad un controllo a lungo termine delle colonie. I cuccioli e gli animali malati vengono rimessi in forza nei pensionati per animali delle diverse sezioni e trasferiti in base alle possibilità.
«Azione contro la miseria felina»
I gatti nati in libertà o che si ritrovano a vivere per strada, si inselvatichiscono nel giro di bre-ve tempo e si moltiplicano a ritmi serrati. Alla fine di una misera vita da vagabondi li attende una morte straziante a causa di un’alimentazione deficitaria e di malattie croniche! Assieme alle sue sezioni la Protezione Svizzera degli Animali PSA si accolla questa problematica.
Volete sostenerci anche voi?
- Incrementare il numero di provvedimenti volti alla riduzione della miseria felina in cui si trovano migliaia di gatti.
- Controllare più attentamente la popolazione dei gatti randagi per poter trattare prima possibile i nuovi arrivi.
- Garantire un’adeguata assistenza sanitaria e alimentare i felini già castrati.
- Arginare la diffusione della panleucopenia felina, e come secondo obiettivo, evitare ai gatti domestici il rischio di contrarre la malattia a contatto con i gatti randagi.